domenica 24 febbraio 2013

Dedicato ai libri

Da questa settimana, L'Atelier di Margherita , che si occupa principalmente di creatività , arte e manualità apre una rubrica settimanale dedicata ai libri , all'amore per la lettura.
Ogni settimana, d'ora in poi, parleremo infatti di un libro che ci è piaciuto particolarmente e condivideremo con voi le emozioni e le sensazioni che ci ha trasmesso.
Questa settimana, per inaugurare degnamente questo novità, partiremo non da uno, ma da ben due libri bellissimi :


Nys Mazure è una scrittrice belga.
Per me è stata una scoperta straordinaria e questo suo libro non mi abbandona mai da quando l'ho letto la prima volta.
Ora, quando ho bisogno di un imput, di un suggerimento, di un po' di sostegno apro una pagina a caso di questo piccolo, preziosissimo capolavoro e trovo immediatamente ciò di cui ho bisogno.
Ve lo consiglio con il cuore!!!
Poeta cineasta della normalità, "dei giorni qualunque", Colette Nys-Mazure ci trascina, di alba in alba, nella magia del quotidiano. Con lei si celebra la notte, la donna, la poesia, i libri. Con lei si taglia, si diserba, si sbriga. Si tenta di raschiare "lo strato d'abitudine e di usura" e di essere un pò più presenti a se stessi. Con lei ci si propone di "cogliere come un prodigio il primo viso: quello tanto familiare, così vicino che non lo si vedeva più". Con lei ci si entusiasma, ci si abbandona al fuoco dell'amore, alla bellezza salvifica



Banana Yoshimoto la conoscete tutti , le sue composizioni sono contraddistinete da una grande delicatezza e dal suo stile inconfondibile ( mi accorgo che sto parlando di lei e mi è inevitabile sorridere ).
In questo libro con la consueta leggerezza della sua scrittura, ricostruisce le emozioni dell'esistenza a partire da un profumo, da un sapore, da un effetto di luce o dal rumore della pioggia e del vento. E così che una pianta di rosmarino ci trasporta da un minuscolo appartamento di Tokyo al tramonto luccicante della Sicilia, e che un contenitore pieno di alghe diventa l'occasione per esplorare il dolore della perdita. I pensieri in libertà di Banana Yoshimoto ci accompagnano fino al centro del suo mondo letterario e lungo il nostro personale "viaggio della vita", fatto di promesse e di incontri, di stupore e di meraviglia, di malinconia e di sofferenza. Dalle pagine di questo libro, l'autrice ci invita a riappropriarci del nostro tempo e a non perdere mai la fiducia negli altri esseri umani, perché quello che rimane, al termine del più difficile dei viaggi, è il riflesso nella nostra memoria di ogni singolo giorno vissuto

giovedì 21 febbraio 2013

Una coccola

Nevica ancora....non so perchè ma quest'anno vivo la neve come un limite e un ostacolo alla mole di progetti,  lavoro e idee da realizzare.
Oggi mi prenderò una pausa per riflettere e rilassarmi un po', mi farò una coccola con questo tè extralusso che mi ha regalato mia sorella.
Si chiama coconut e dovrò scegliere fra i tre gusti della selezione: chai latte e chocolate truffle ( tè neri ) e mango colada ( tè verde ).
Quale scegliere? Mentre decido il gusto sono certa che questo momento di attenzione per me stessa renderà speciale questa ennesima nevicata










sabato 16 febbraio 2013

RESTYLING

Amiamo l'inverno ma.....abbiamo tanta voglia di primavera, luce, freschezza, novità , tepore di sole e cambiamenti...... piccoli tocchi di nuovo.
Per rinascere un po' più belli anche noi insieme ai nuovi germogli

mercoledì 13 febbraio 2013

La nostra forza



I nostri workshop sono caratterizzati da costanti irrinunciabili:

la cura dei dettagli e dell'atmosfera
la professionalità degli insegnanti
il momento del tè accompagnato da prelibate dolcezze
i piccoli doni esclusivi ai partecipanti
l'entusiasmo che ci mettiamo nell'organizzazione, per fare si che ogni evento riesca al meglio

questo mix esplosivo è la nostra forza!





lunedì 11 febbraio 2013

Importante ragazze!

Allora, abbiamo deciso che per ragioni di rischio meteo , il corso di crochet  "Crochet party"  del 24,  si terrà a Cavriago e non più a Cortogno.
Stiamo preparando un pomeriggio delizioso per tutte voi care amiche crocheters ( principianti ed esperte)....
ma non vi rivelo nulla perchè sarà una sorpresa!!!!

Per tutte le info e per l'iscrizione : ottomagi@gmail.com

domenica 10 febbraio 2013

Una bella serata

Quali sono gli ingredienti per un corso riuscito e molto piacevole?
1) un caminetto acceso, 
2) un buffet goloso, 
3) love songs in sottofondo, 
4) una maestra preparata ed autorevole e ....
5) un gruppo di ragazze simpaticissime, allegre e concentrate:
Teresa, Francesca, Federica , Andrea e la nostra immancabile, adorata Alexia!!!!!







mercoledì 6 febbraio 2013

Girellando di qua e di là




Girellando di qua e di là sul web ho trovato delle idee meravigliose che realizzerò non appena Luisa mi avrà insegnato i punti di base......e specialmente i punti per super esperte del crochet.

Ecco le cose che ho deciso che farò....con calma e pazienza:


questa per la stanza della Maggie



e queste per la Fedy

Vi aspetto tutte il 24 febbraio ad imparare insieme a me,
perchè ognuna di noi ha un desiderio di lana o di cotone da realizzare!

venerdì 1 febbraio 2013

IT' S CROCHET TIME!

Ho conosciuto una donna straordinaria.
Luisa ed io ci siamo incontrate a bere un caffè e mi ha letteralmente conquistata.
Prima di tutto Luisa è una mamma, una mamma full time, ma di quelle che nel full time ci infilano anche le passioni personali e lo fanno con grande entusiasmo ed energia.
abbiamo parlato a lungo e mi ha mostrato alcune bellissime creazioni realizzate con le sue mani.
La passione per la lana , i fili di cotone colorato e le arti manuali ce l' ha da sempre, fin da quando era piccolina  poi , dopo la nascita dei bambini, la passione è esplosa letteralmente tanto da indurla a creare un gruppo di knitters e crocheters che ora si espande giorno dopo giorno e accoglie indistintamente appassionate e principianti del fantastico mondo dei gomitoli e delle matassine .
Così, grazie ai contatti su  Ravelry e alla pagina Facebook è nato lo Stitch'nBitch ReggioEmilia che raggruppa persone di tutte le età provenienti anche da Parma e Modena, e che cresce con il passare del tempo

 Mi piace sperimentare tecniche diverse e fare sempre cose nuove, sono una persona di larghe vedute, autodidatta e curiosa come una scimmia :)
E non mi importa se il bagnino del villaggio turistico dove sono in vacanza mi vede fare la maglia sotto l'ombrellone con 40 gradi e lo fa sapere a tutti con il suo megafono...(che figura!)”  parla con un entusiasmo a dir poco contagioso Luisa.

“A maggio dell'anno scorso è nato invece il gruppo Quello che Ho , un’iniziativa della proprietaria della Knit-House Unfilodi, che nasce per la raccolta di patterns per la realizzazione di chemocaps che, sono i cappellini, ai ferri e all’uncinetto, che alcune donne usano per coprire il capo durante la chemioterapia al posto della parrucca. Mi sono impegnata (così come tante altre donne)a tradurre e testare i modelli in inglese che si trovano sul web e, naturalmente produrli. I cappellini vengono consegnati ai reparti oncologici degli ospedali milanesi.
Trovate maggiori info sul sito www.unfilodi.com “

Ed è così che è nata l’idea del prossimo crochet party, davanti a un caffè e a un sorriso dolcissimo.....catturata dal suo racconto.

Quindi vi aspettiamo :

L' Atelier di Margherita
domenica 24 febbraio, alle ore15,00 a Cortogno, Casina (R.E.)
intorno al fuoco del camino con una tazza di cioccolata densa e bollente, avvolte dai fili colorati  a continuare questo racconto insieme

ottomagi@gmail.com