domenica 24 febbraio 2013

Dedicato ai libri

Da questa settimana, L'Atelier di Margherita , che si occupa principalmente di creatività , arte e manualità apre una rubrica settimanale dedicata ai libri , all'amore per la lettura.
Ogni settimana, d'ora in poi, parleremo infatti di un libro che ci è piaciuto particolarmente e condivideremo con voi le emozioni e le sensazioni che ci ha trasmesso.
Questa settimana, per inaugurare degnamente questo novità, partiremo non da uno, ma da ben due libri bellissimi :


Nys Mazure è una scrittrice belga.
Per me è stata una scoperta straordinaria e questo suo libro non mi abbandona mai da quando l'ho letto la prima volta.
Ora, quando ho bisogno di un imput, di un suggerimento, di un po' di sostegno apro una pagina a caso di questo piccolo, preziosissimo capolavoro e trovo immediatamente ciò di cui ho bisogno.
Ve lo consiglio con il cuore!!!
Poeta cineasta della normalità, "dei giorni qualunque", Colette Nys-Mazure ci trascina, di alba in alba, nella magia del quotidiano. Con lei si celebra la notte, la donna, la poesia, i libri. Con lei si taglia, si diserba, si sbriga. Si tenta di raschiare "lo strato d'abitudine e di usura" e di essere un pò più presenti a se stessi. Con lei ci si propone di "cogliere come un prodigio il primo viso: quello tanto familiare, così vicino che non lo si vedeva più". Con lei ci si entusiasma, ci si abbandona al fuoco dell'amore, alla bellezza salvifica



Banana Yoshimoto la conoscete tutti , le sue composizioni sono contraddistinete da una grande delicatezza e dal suo stile inconfondibile ( mi accorgo che sto parlando di lei e mi è inevitabile sorridere ).
In questo libro con la consueta leggerezza della sua scrittura, ricostruisce le emozioni dell'esistenza a partire da un profumo, da un sapore, da un effetto di luce o dal rumore della pioggia e del vento. E così che una pianta di rosmarino ci trasporta da un minuscolo appartamento di Tokyo al tramonto luccicante della Sicilia, e che un contenitore pieno di alghe diventa l'occasione per esplorare il dolore della perdita. I pensieri in libertà di Banana Yoshimoto ci accompagnano fino al centro del suo mondo letterario e lungo il nostro personale "viaggio della vita", fatto di promesse e di incontri, di stupore e di meraviglia, di malinconia e di sofferenza. Dalle pagine di questo libro, l'autrice ci invita a riappropriarci del nostro tempo e a non perdere mai la fiducia negli altri esseri umani, perché quello che rimane, al termine del più difficile dei viaggi, è il riflesso nella nostra memoria di ogni singolo giorno vissuto

Nessun commento:

Posta un commento